Persone

IN STUDIO

ARCHITETTO

Paolo Emilio Zoagli

Laureato a Firenze in Progettazione Urbana, lavora ad Alghero, dove coordina le attività dello studio di Architettura e Urbanistica fondato dal padre Emilio, con il quale collabora attivamente dal 1997. Libero professionista dal 2010, si occupa di Progettazione Urbanistica, Architettonica e di Restauro con esperienze maturate sia nel campo delle opere pubbliche che in ambito privato, come testimoniato dai numerosi incarichi svolti. Oltre che di pianificazione urbana, restauro di complessi monumentali ed edifici storici, ristrutturazione, adeguamento funzionale, arredamento e architettura d’Interni, si è occupato di progetti per la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio ambientale e naturalistico, su incarico dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte. Dal 2015 fa parte dell’Ufficio di Progettazione del Piano di Conservazione e Valorizzazione dei Beni Paesaggistici della Bonifica, del Piano di Utilizzo dei Litorali e del Piano Urbanistico del Comune di Alghero. Da alcuni anni collabora con diversi professionisti e società di ingegneria, come per lo svolgimento degli incarichi per il restauro e la riqualificazione ai fini sociali e culturali del complesso urbano “Lo Quarter” del San Michele ad Alghero, svolti di recente.

ARCHITETTO

Emilio Giovanni Vincenzo Zoagli

Si laurea nel 1968 a Roma in Progettazione Urbana con il Prof. Ludovico Quaroni, insigne protagonista dell’architettura moderna in Italia. Lavora a Roma nei primi anni ’70 con lusinghieri risultati, come testimonia l’articolo della rivista Controspazio intitolato “Una attualità dell’architettura italiana” riferendosi ad un gruppo di giovani architetti romani fra cui Emilio Zoagli. In Sardegna, oltre l’attività di Progettazione Urbanistica, Architettonica e di Restauro, dal 1978 fa parte dell’Ufficio di Piano del Comune di Sassari e lavora alla predisposizione del Piano Regolatore e di svariati Piani particolareggiati di attuazione del Centro Storico, delle zone B di completamento e delle nuove zone C di espansione, in collaborazione con l’Arch. Vanni Maciocco, allora coordinatore dell’ufficio. Negli anni dal 1974 al 1984 è presidente dell’Ordine degli Architetti della Sardegna. Dal 1995 è responsabile della Pianificazione Urbanistica del Comune di Alghero. Nel 2019 ha ricevuto dall’Ordine la targa per i 50 anni di professione (foto).

COLLABORANO O HANNO COLLABORATO

Fabio Cambula, Daniele Canu, Rossella Colombi, Giuliano Cosseddu, Bruno Costantino, Criteria srl, Roberto Ferrara, Matteo Lorenzini, Salvatore Madrau, Andrea Mamusa, Fabio Muscas, Giorgio Peghin, Sergio Spanu.

SI SONO FORMATI

Marco Altea, Clara Alvau Morales, Ileana Cristina Balan, Daniela Sini.