PUC
Piano Urbanistico Comunale del Comune di Alghero, in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale e al Piano di Assetto Idrogeologico
ITER
- Linee di indirizzo. Deliberazione della Giunta comunale del 01.04.2020 (pdf)
- Approvazione Piano Urbanistico Preliminare. Deliberazione del Consiglio comunale n.7 del 2.2.2023 (pdf)
COLLEGAMENTI ESTERNI
Dopo quasi cinquant’anni dall’approvazione dello strumento urbanistico ancora vigente, il Piano Regolatore Generale (PRG), il territorio algherese ha visto modificare profondamente la sua immagine e la sua struttura sociale, spesso con esiti qualitativi insoddisfacenti e con le difficoltà di una programmazione estemporanea e non supportata da una visione d’insieme necessaria per governare i complessi processi della costruzione urbana.
Il nuovo Piano Urbanistico Comunale, ha come obiettivo quello di riorganizzare la città secondo un ordine complessivo e di programmare il suo sviluppo e la sua crescita con un disegno unitario e organico in coerenza con gli indirizzi e le finalità di tutela del vigente Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e del Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) in una prospettiva di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturalistico, storico, architettonico e insediativo e per uno sviluppo sociale ed economico del territorio, equilibrato e sostenibile, orientato sulla qualità della vita, sull’accoglienza, sui servizi e sulla riqualificazione dei quartieri e del sistema turistico e produttivo.
Il nuovo PUC introduce, infatti, una visione sistemica e complessiva delle risorse del territorio cercando di suggerire tutte le possibili sinergie che possono scaturire da un uso equilibrato e sostenibile delle diverse componenti ambientali, produttive, residenziali, infrastrutturali e di servizio. Per fare questo il PUC elabora nuove e innovative modalità progettuali aperte alle continue dinamiche socio-economiche; cerca di mitigare e ridurre il consumo del suolo; adotta una visione d’insieme in una prospettiva di medio e lungo termine che investe fortemente sullo sviluppo sostenibile e sulla valorizzazione delle risorse ambientali e storico-culturali del territorio; costruisce uno strumento urbanistico moderno ed efficace.
Progetto pubblicato in:
INU II Rassegna Urbanistica Regionale
Cagliari, 22-27 Novembre 1999
Il Sindaco: Dott. Mario Conoci. L’Assessore: Dott. Cesare Emiliano Piras. Il Dirigente: Ing. Michele Fois. Progettisti: Arch. Emilio Zoagli (Coordinatore), Arch. Paolo Emilio Zoagli, Arch. Giuliano Cosseddu, Ing. Valeria Saiu. Consulente alla Progettazione: Prof. Arch. Giorgio Peghin (Università di Cagliari). Ufficio del Piano Urbanistico: Ing. Fabio E. M. Spurio, Geom. Franco Cherchi, Arch. Pian. Angelo R. Manunta, Ing. Vincenzo Sanna. Servizio Informativo Territoriale: Dott. Alfredo Curcuruto. Consulenti per l’Assetto Ambientale: Prof. Salvatore Madrau (Università di Sassari), Ing. Fabio Cambula e Geol. Fabio Muscas (PAI), Criteria srl (VAS). Consulenti per la ricognizione dei Beni Archeologici: D.ssa Rossella Colombi, Dott. Matteo Lorenzini. Consulente per la ricognizione dei Beni Architettonici: Arch. Sergio Spanu.